A cura di Giulia Boccarossa
Il corso esplora le diverse possibilità legate alla realizzazione di prodotti editoriali che utilizzano il mezzo fotografico come principale linguaggio visivo. L’obiettivo è quello di fornire nozioni teorico-pratiche volte ad acquisire le conoscenze necessarie per la produzione di un fotolibro in autonomia, favorendo la maturazione di un senso critico spresso tramite la formazione di una metodologia progettuale.
Il workshop è rivolto a fotografi professionisti o amatoriali interessati ad approfondire le potenzialità dell’ambito fotoeditoriale.
Il corso prevede, oltre all’insegnamento delle nozioni di base del programma di impaginazione Indesign (Adobe), alcune lezioni teoriche volte a mostrare i meccanismi che determinano il successo di un prodotto editoriale di questo tipo tramite l’analisi di case studies significativi, riflessioni circa lo stato del settore in Italia e all’estero, le possibilità cartotecniche e i metodi di stampa più utilizzati. Il corso prevede anche 3 sessioni individuali di un’ora con Giulia Boccarossa per lavorare sul proprio progetto.
Alla fine del corso i partecipanti realizzeranno un PDF pronto alla stampa in cui la scelta di formato, supporti di stampa, layout e tipografia saranno il frutto della supervisione e del confronto attuato attraverso revisioni personali e di gruppo.
Programma e date:
03/03 : sessione di gruppo 18-21
4 o 5 marzo: 1 h sessione individuale per partecipante, con orario da definire
10 o 11 marzo: 1 h sessione individuale per partecipante, con orario da definire
17/03: sessione di gruppo 18-21
14 o 15 aprile: 1 h sessione individuale per partecipante, con orario da definire
22/05: Consegna finale, sessione di gruppo 18-20
Prezzo: 300 euro. Sconto del 10% per le iscrizioni entro il 31/01/25. Per iscrizioni clicca qui.
Giulia Boccarossa è una graphic designer e illustratrice freelance con sede a Milano. Si occupa principalmente di direzione artistica e progettazione editoriale. Collabora con fotografi e case editrici specializzate nel settore fotografico. I suoi lavori hanno ottenuto premi e riconoscimenti quali l’HISTORICAL BOOK AWARD 2020 di Les Rencontres d’Arles, una menzione nel Catalogo ADI Index 2020, il Premio Marco Bastianelli 2020, una menzione ai Fedrigoni Top Award 2020 e una menzione tra i progetti finalisti del PHotoESPAÑA 2023 e 2024. Ha ricoperto il ruolo di graphic design tutor della terza e della quarta edizione della Masterclass online FOLIO di Ph Museum. I suoi progetti sono stati esposti alla mostra Il mestiere di grafico oggi alla Triennale di Milano (2023) e alla mostra MADE IN ITALY NYC alla One Art Space Gallery di New York (2024).
https://giuliaboccarossa.com/