I workshop SPEX di Cristina fino ad ora (Maggio 2020) sono stati principalmente presenziali e in gruppo: oltre 400 workshop in diversi paesi in Europe, America, Asia e Australia (consulta la pagina del CV di Cristina e il video con i feedback dei partecipanti qui sopra), con più di 3700 persone coinvolte. Durante la quarantena per il Covid-19, i workshop presenziali sono stati cancellati per mesi, abbiamo quindi tenuto principalmente workshop online, sfruttando al meglio questo formato (vai a vedere la sezione Workshop online). Ma a settembre 2020, se la pandemia lo permette, faremo un workshop introduttivo sulla “Madre Interiore”, vedi sotto.

Nonostante le sessioni individuali siano possibili e anche molto utili in alcuni casi, all’inizio di un processo molto personale (vedi la pagina Sessioni individuali), suggeriamo sempre un workshop di gruppo. SPEX riguarda l’esplorazione delle molteplici percezioni delle immagini, di noi, degli altri e del mondo. Le diverse percezioni del gruppo sono quindi incredibilmente stimolanti e assolutamente preziose. La percezione dipende, come afferma Merleau-Ponty, un 50% dall’oggetto percepito e un altro 50% dalla nostra esperienza personale. Decisamente, proiettiamo le nostre “cose” nell’immagine che percepiamo, ma in SPEX usiamo queste percezioni per stimolare pensieri ed emozioni, per aiutarci ad ampliare la nostra percezione di noi stessi e degli altri e per permetterci di sperimentare in nostro infinito potenziale, dietro ad ogni etichetta o stereotipo che assegnamo a noi stessi e agli altri. Inoltre, condividere lo stesso processo con altre persone nell’ambito di SPEX stimola la solidarietà e lo sguardo empatico in tutte le direzioni.

Se vuoi organizzare un workshop presenziale nella tua zona, scrivi un’email a pr@self-portrait.eu. Cristina Nuñez è sempre disponibile a viaggiare per condividere il metodo. Se non ti trovi in Europa, i costi del viaggio potrebbero aumentare notevolmente, ad ogni modo esistono diverse vie per rendere il progetto viabile, per esempio coinvolgendo le università locali, le carceri, i centri per la salute mentale o i centri di riabilitazione in modo da condividere le spese e allo stesso tempo dare un supporto istituzionale e più visibilità al progetto (puoi consultare le pagine dedicate alle diverse istituzioni in questa stessa sezione del sito). Non esitare a contattarci per parlare di queste opzioni.

Se stai cercando un facilitatore SPEX nella tua zona, consulta la mappa dei facilitatori.

Se vuoi essere informato sui prossimi workshop, vedi sotto o vai alle sezioni Workshop Online e Sessioni individuali.

Parte della ricerca che Cristina ha realizzato per il suo PhD (vedi la sezione Ricerca) si basa su 181 risposte ai miei questionari sugli effetti del workshop SPEX sul pubblico generale. Questa parte della ricerca ha mostrato che la maggior parte degli intervistati:

  • non si riconoscono nelle immagini
  • hanno ampliato la loro percezione di se stessi
  • hanno imparato a stimolare un processo creativo parzialmente inconscio e a trasformare le emozioni in arte
  • continuano a utilizzare il metodo SPEX nei momenti di necessità
  • prestano più attenzione alle emozioni che hanno bisogno di espressione
  • elevano il livello di “empowerment”

Il video qui sopra mostra i feedback di alcuni partecipanti.

Prossimi workshop presenziali in gruppo:

Al momento i workshop completi si svolgono online. Consulta la sezione Workshop online. Qui sotto i workshop presenziali introduttivi.

Workshop “Madre Interiore”

Data: 12 settembre dalle 9.30 alle 19. Pranzo offerto da me!

Luogo: Associazione The Self-Portrait Experience, Morbio Inferiore (Chiasso).

Nuovo workshop sulla Madre Interiore, che era stato annullato per il Covid-19, viene ora riproposto a settembre.

Ecco il nuovissimo workshop di autoritratto The Self-Portrait Experience (SPEX), dedicato al lavoro artistico sulla propria “madre interiore”, quella parte di tutti noi che si prende cura di noi, che è e sarà sempre con noi, che ci ama incondizionatamente. Lavoriamo sul nostro “essere madre” e le emozioni del momento, e contempliamo i suoi effetti sulla nostra interiorità. Non cerchiamo la felicità effimera del momento o la felicità forzata come espressione sociale, ma quell’autentica gioia che esiste sempre nelle nostre profondità, e che il processo creativo inconscio può trasformare in immagini sublimi…

Così, lo studio di Cristina Nuñez diventa “il grembo fotografico”, ed è per piccoli gruppi, massimo 5 persone. Si inizia con le sessioni fotografiche di 50 minuti ciascuna (scatti e visione individuale delle foto) e il pomeriggio si lavora in gruppo sulla percezione delle immagini. Si faranno autoritratti fotografici che ogni partecipante potrà portare con se. Subito dopo gli scatti, si lavorerà individualmente con Cristina Nuñez sulle immagini.

Il workshop a partecipazione molto ridotta garantisce il clima intimo ed empatico, e un lavoro approfondito per ogni partecipante. Inoltre, forniamo disinfettante per le mani e sarà possibile, per chi vuole, indossare le mascherine e mantenere la distanza di sicurezza di 1,5 m. Nel caso la crisi sanitaria ci impedisca di tenere il workshop presenziale, potrà essere realizzato interamente online.

La giornata intensiva funge da workshop introduttivo per chi intende proseguire col workshop completo e la formazione per facilitatori SPEX.

Date: 12 settembre
Orari: 9.30 – 13 e 14-19
Luogo: Associazione The Self-Portrait Experience, Morbio Inferiore (a un’ora di treno da Milano)
Pranzo: offerto da Cristina Nuñez.
Massimo 5 partecipanti.

Prezzo: 200 euro. Sconto del 10% per l’iscrizione entro il 10 agosto.
Acconto di 100 euro da versare via Paypal o bonifico bancario.
Scrivere a: pr@self-portrait.eu