la sala e studio

Nel Rinascimento, imparare “a bottega” significava vivere e lavorare con l’artista. Così l’apprendista compiva un profondo viaggio interiore, stimolato dalla relazione con l’artista e dalla vita stessa dell’artista (la passione, la libertà, il pensiero). Era così era addestrat* al concetto di estetica e sensibilità estetica, così come Gregory Bateson la intende, come “la rete che ci collega”.  Un apprendimento completamente diverso da quello accademico, dove la distanza umana tra maestr* e studente non permette quel tipo di viaggio. Lo psicoterapeuta Giovanni Madonna, che utilizza i modelli epistemologici di Bateson, discute il concetto di “….conoscenza ottenuta attraverso la sensibilità…..gli esseri umani ricorrono costantemente all'”arte” di conoscere il mondo e di agire in esso sulla base della propria sensibilità.” (Madonna 2007, p.934)

Il ritiro individuale intensivo SPEX con Cristina Nuñez nella sua casa a Saulnes, Francia (vicinissimo al confine col Lussemburgo) è un’esperienza vitale, trasformativa, attraverso il rapporto con l’artista. Può durare tre o cinque giornate piene, al di fuori delle giornate di viaggio. Il periodo? Ci mettiamo d’accordo! In principio qualsiasi periodo dell’anno. Sono giornate di:

  • sessioni d’autoritratto collaborativo in studio sui temi più benefici per la persona, lavoro sulle molteplici percezioni delle immagini e sul dialogo tra immagini
  • lavoro fotografico da svolgere per conto proprio nei boschi circostanti la casa
  • visione e discussione sul lavoro fotografico prodotto, ma anche quello precedente
  • costruzione o bozza del progetto artistico, secondo il materiale prodotto
  • possibilità di partecipare ai progetti di Cristina Nuñez (workshop in contesto sociale, progetti artistici, ecc).

E poi…

  • passeggiate nei boschi
  • cucinare insieme deliziosi e saporiti piatti vegani/vegetariani biologici
  • uscite in Lussemburgo città (visite a musei/gallerie, ma anche una stupenda sauna/hammam)

 

la camera per gli ospiti

Almeno due settimane prima del ritiro si organizza una chiacchierata di un’ora su Zoom con Cristina Nuñez per preparare il proprio materiale fotografico ed eseguire alcune sessioni fotografiche per conto proprio.

Prezzi:

  • ritiro 3 giornate intensive: 600 euro, compreso di vitto, alloggio, docenza e trasporto da e per l’aeroporto di Lussemburgo.
  • ritiro 5 giornate intensive: 900 euro, compreso di vitto, alloggio e docenza e trasporto da e per l’aeroporto di Lussemburgo.

 

Per iscrizioni e informazioni, contattaci.

i boschi accanto alla casa
lo studio fotografico
le stradine di Lussemburgo città
la vista dalla casa

Ecco un video sul ritiro di tre giorni fatto a marzo 2022 da Antonella: