Ecco un riassunto delle sperimentazioni di 10 partecipanti di “Una Stanza per sé” 2023, una fanzine indipendente curata da Simona Ghizzoni e da Alessandro Ciccarelli (Monkeyphoto).

 

Autrici:

Patrizia Belotti, Chiara Licenziati, Dario Delfino, Elena Colella, Elisabetta Müller, Felice Paganini, MGC, Sara Bolognini, Cristina Volpi, Silvia Piol.

 

 

________________________________________________________________________________________________________________________

 

Simona Ghizzoni

Simona Ghizzoni (Reggio Emilia,1977) è fotografa, artista visuale e attivista per i diritti delle donne.
Il suo lavoro è fortemente radicato nel vissuto personale, che Ghizzoni rielabora e interpreta attraverso la fotografia.
È conosciuta soprattutto per il suo lavoro sui disturbi alimentari, dal titolo Odd Days, e per le serie di autoritratti in cui crea un ambiguo rapporto con l’ambiente, scivolando tra autobiografia, finzione e mito.
Mentre le sue immagini sono spesso di ispirazione sociale, Ghizzoni tende ad impiegare una narrazione personale e partecipativa, a volte anche fantastica, che nasce dall’intimo rapporto che crea coi soggetti.
Le sue opere sono state presentate in mostre personali e collettive, tra cui al Nobel Peace Centre, Paris Photo, Photo España, Athens Photo Museum, Ex Mattatoio e Palazzo delle Esposizioni di Roma e figurano in alcune prestigiose collezioni come la Collezione Donata Pizzi.
Ha ricevuto diversi premi, come The Aftermath Project Grant, Burn Magazine Emerging Photographer Grant, Margaret Mead Film Festival, Leica Oskar Barnack Award, Sony World Photography Award e World Press Photo nella categoria ritratti, tra gli altri.
Ghizzoni è una TEDX speaker e tiene regolarmente lectures in varie scuole ed università, in Italia e all’estero.

www.simonaghizzoni.com