Una stanza per sè  è un laboratorio di autoritratto e narrazione autobiografica tenuto da Simona Ghizzoni sulla piattaforma SPEX.

“La fotografia è stata il mezzo che mi ha permesso di guarire da uno stato di dolore e paralisi, dovuto ai disturbi dell’alimentazione. Da allora ho sempre e solo cercato di raccontare ciò che mi è vicino, per autobiografia, per attitudine o per metafora. Nulla è importante finché non diventa personale. E per diventare personale, deve passare attraverso un’esperienza fisica, un incontro. Per me, la fotografia, rappresenta questo incontro”.

Ghizzoni è fotografa, artista e attivista visuale per i diritti delle donne, le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive, tra cui al Nobel Peace Centre, Paris Photo, Photo España, Athens Photo Museum, Ex Mattatoio e Palazzo delle Esposizioni di Roma e  figurano in alcune prestigiose collezioni come la Collezione Donata Pizzi. Ghizzoni è TedX speaker, e tiene regolarmente lectures e corsi in scuole e università italiane ed estere, tra cui lo IED, OsloMet, DMJX, Raffles e CSF Adams.

Il corso è rivolto a chi abbia iniziato o desideri iniziare un progetto di autoritratto o narrazione autobiografica e voglia portare il proprio percorso ad un livello più profondo, grazie ad un tutoring intensivo.

L’obiettivo del corso è di accompagnare i partecipanti in un “viaggio attraverso lo specchio”, che porti a liberare il processo creativo e a realizzare una serie fotografica autobiografica. Al termine del corso realizzeremo una fanzine collettiva. Spesso i progetti più intimi sono quelli per noi più difficili da affrontare e ancor più difficili da condividere. Il lavoro del laboratorio sarà quindi un lavoro individuale con l’insegnante, ma anche di confronto e condivisione con gli altri.

Struttura corso:

Durata 3 mesi

Date: Marzo 2024- Giugno 2024

7 Incontri di gruppo, ogni due settimane – 18 ore

1 Incontri individuali di 45 minuti –

Lecture ospiti: Cristina Nuñez 1 :30 ore

Incontro con ospite e strutturazione fanzine 1:30 ore

Numero massimo di studenti: 12

Prezzo 450 – early bird ( entro il 20 febbraio ) sconto del 10%

Per iscrizioni, contattaci.

Il workshop si svolge sulla piattaforma online SPEX https://selfportrait.eu/ e su Zoom

 

CALENDARIO incontri su Zoom:

20 marzo  ore 19-21:30

3 aprile       ore 19-21:30

17 aprile     ore 19-21:30

2 maggio    ore 19-21:30

15 maggio  ore 19-21:30

29 maggio  ore 19-21:30

Lecture Cristina Nuñez 19-20:30 ( t.b.a )

Lecture Alessandro Ciccarelli 19-20:30 ( t.b.a )

Incontri individuali: 1 sessione da 45 min one to one in date da concordare

12 giugno     ore 19-21:00 presentazione della fanzine e conclusione