A nome dell’Associazione SPEX (SELF-PORTRAIT EXPERIENCE) e del suo progetto RIVOLUZIONE EMOZIONALE, vi ringraziamo per l’interesse dimostrato nell’inviarci le vostre immagini fotografiche originali (“Immagini”) e/o video (“Video”). Come parte del processo di invio, vi chiediamo di includere ulteriori informazioni su di voi e sull’immagine o il video che state inviando. Apprezziamo la vostra disponibilità a condividere con noi le vostre immagini e i vostri video.

INVIANDOCI LE FOTO, CONFERMATE DI AVER LETTO E DI ACCETTARE QUESTI TERMINI E CONDIZIONI DI INVIO DELLE FOTO.

Linee guida per la presentazione delle foto

Le iscrizioni possono essere effettuate tramite emorevoltnow@gmail.com o sulla pagina di caricamento di questo sito web.

Di seguito sono riportate le linee guida da tenere a mente quando si inviano le immagini. Inviando le tue immagini, accetti i seguenti termini:

Ogni immagine deve essere il tuo lavoro originale.

È necessario avere il permesso di pubblicare tutte le persone nelle immagini.

Devi avere almeno 18 anni per inviarci le tue immagini.

Accettiamo solo immagini in formato digitale.

SPEX e EMOTIONAL REVOLUTION non pubblicheranno consapevolmente quanto segue:

Immagini che rappresentano nomi o loghi di istituzioni o aziende.

Materiale protetto da copyright.

Immagini che contengono elementi illegali o che non possiamo utilizzare o pubblicare legalmente.

Immagini contenenti il tuo nome o soprannome, qualsiasi altro simbolo o dispositivo che ti identifica ad altri, o una leggenda del copyright.

Immagini contenenti informazioni di identificazione personale come indirizzi e-mail, URL, numeri di telefono, indirizzi fisici o altre forme di informazioni di contatto.

File di immagini digitali contenenti dispositivi di protezione da copia o di tracciamento.

Termini che regolano l’invio di immagini

Ci riserviamo il diritto, a nostra discrezione, di modificare i presenti Termini e Condizioni. L’invio delle immagini a noi da parte vostra costituisce l’accettazione di tutti i Termini e Condizioni modificati.

Associazione no-profit L’esperienza dell’autoritratto (SPEX)

The Self-Portrait Experience (SPEX) è un’associazione senza fini di lucro che riunisce persone provenienti da tutto il mondo, che credono nel potere dell’arte autobiografica per la trasformazione individuale e l’attivismo sociale. Di seguito sono riportati i nostri principi, e subito dopo, i nostri obiettivi. Se condividi la nostra filosofia e vuoi unirti a noi, leggi le condizioni e i benefici per i soci alla fine di questo articolo e clicca su “SUBSCRIBE”. Sarai condotto alla pagina Paypal.

I nostri principi:

  1. Esprimere la felicità o la gioia nelle immagini è ciò che le norme sociali si aspettano da noi e come in generale ci piace apparire. A causa delle aspettative sociali di essere sempre “forti”, “felici” e “gentili con gli altri”, fin dalla più tenera età ci viene insegnato a ignorare e sopprimere le emozioni più dolorose. Ma queste emozioni hanno bisogno di essere espresse e condivise, quindi il nostro obiettivo è quello di esprimere liberamente e in modo innocuo ciò che sentiamo nei nostri autoritratti e progetti artistici.
  2. La condivisione di emozioni e bisogni attraverso la pubblicazione di immagini o progetti autobiografici può stimolare un senso reciproco di umanità che provoca identificazione piuttosto che dissociazione e alienazione. Le connessioni umane che ne risultano ci incoraggiano a superare l’alienazione sociale e l’isolamento e a portare l’attenzione sociale sulle emozioni e i bisogni umani. Il processo di rispecchiamento ci permette di allenare il nostro sguardo empatico.
  3. SPEX vuole mettere l’arte al servizio dei bisogni umani reali, come un modo per rendere l’arte più personale, più urgente, più efficace, più comprensibile, più universale. L’obiettivo di SPEX è quello di produrre arte per l’uso e in collaborazione con la comunità, come nel concetto deweyiano di ‘arte popolare’ accessibile a tutti, e di dimostrare che chiunque può partecipare a un processo creativo e può essere preparato/guidato per produrre opere d’arte.
  4. Perché SPEX è uno strumento di trasformazione individuale? In primo luogo, trasformare le emozioni in opere d’arte è una qualità catalitica e liberatoria del processo creativo inconscio in SPEX, che ci permette di alleggerire il nostro stato emotivo. In secondo luogo, lavorare sulle molteplici percezioni delle immagini con i criteri di percezione SPEX è fortificante perché ci permette di ampliare la percezione di sé e degli altri, di scoprire potenzialità sconosciute, di superare il giudizio di sé e di realizzare la nostra missione e i nostri obiettivi. In terzo luogo, la pubblicazione delle nostre immagini e progetti autobiografici è un’insurrezione di conoscenze soggiogate (Foucault, 1977), che può ispirare altri a fare altrettanto, e questo è ancora più fortificante.
  5. Le persone stigmatizzate, durante il recupero dalle dipendenze o di salute mentale, o nel processo di desistenza dal crimine, possono superare l’auto-stigma usando SPEX per scoprire un potenziale sconosciuto che permette loro di evitare l’interiorizzazione dello stigma. Quando la loro immagine di sé è fortificata, possono combattere la stigmatizzazione condividendo questo processo con gli altri. Sia il processo di recupero che quello della desistenza comportano una trasformazione radicale dell’identità che influenza sia l’immagine di sé che l’immagine pubblica. Utilizzando SPEX, noi “Recoveristi” possiamo ispirare altri a ricostruire la loro identità dopo momenti critici o dolorosi.
  6.  

I nostri obiettivi:

  1. Stimolare e promuovere la ricerca e la diffusione di pratiche artistiche autobiografiche utilizzando la fotografia e il video, come strumenti di trasformazione individuale e sociale, attraverso il dispositivo SPEX.
  1. Organizzare workshop SPEX utilizzando la fotografia e il video come strumenti di trasformazione individuale e sociale, nei seguenti contesti: centri penitenziari, strutture per la salute mentale, strutture per il recupero delle dipendenze, centri giovanili, centri diurni per gli anziani, ospedali e istituti per i malati gravi e altre istituzioni sociali. Centri culturali, musei, gallerie, università, accademie, scuole superiori, istituti di psicoterapia e di arteterapia e altre strutture culturali ed educative. Per i privati, il pubblico in generale e le imprese.
  2. Organizzare e partecipare a mostre d’arte contemporanea, in Svizzera e nel resto del mondo.
  3. Organizzare e partecipare ad eventi d’arte autobiografica, come strumento di trasformazione individuale e sociale.
  4. Organizzare e partecipare a progetti di ricerca sull’arte autobiografica come strumento di trasformazione individuale e sociale.
  5. Pubblicare libri e articoli in formato cartaceo e/o digitale sull’arte autobiografica come strumento di trasformazione individuale e sociale.
  6. Collaborare con altre associazioni, istituzioni pubbliche o private per stimolare e promuovere la ricerca e la diffusione dell’arte autobiografica come strumento di trasformazione individuale e sociale.

Licenza per noi

SPEX certifica pertanto che tutti gli utilizzi delle sue immagini e dei suoi video da parte di SPEX e del suo progetto EMOTIONAL REVOLUTION saranno sempre coerenti con gli obiettivi, i principi, la missione e i valori sopra citati.

Tenendo conto di quanto sopra, ci concedete, senza alcun tipo di compenso per voi o per altri, il diritto e la licenza non esclusiva di utilizzare, copiare, distribuire, mostrare, visualizzare, pubblicare, eseguire, modificare, modificare, editare, adattare, tradurre, trasmettere, creare opere derivate, e altrimenti utilizzare tutte le immagini e i video in qualsiasi forma, mezzo o tecnologia che scegliamo, ora o in futuro, esclusivamente da parte di THE SELF-PORTRAIT EXPERIENCE (SPEX), della sua fondatrice Cristina Núñez, del progetto EMOTIONAL REVOLUTION e di altri progetti realizzati e promossi da SPEX. Nonostante quanto sopra, l’utente accetta che, senza la sua approvazione, possiamo esercitare i diritti qui concessi per tutti gli scopi che riteniamo appropriati alla nostra causa, inclusi, senza limitazione, la promozione, il marketing e la pubblicità dei workshop, delle mostre e di altri servizi culturali di SPEX. Possiamo, ad esempio, utilizzare e pubblicare le immagini e i video sul nostro sito web, nelle nostre pubblicità cartacee, televisive e digitali, nei nostri materiali di marketing e in relazione ai nostri eventi promozionali. Il diritto e la licenza che ci concedete sono perpetui, senza royalty, senza restrizioni e in tutto il mondo, senza il vostro consenso. È irrevocabile, ma ci concedete un anno dalla data della vostra lettera di revoca per rimuovere le vostre immagini e/o video dal nostro sito web e da altri usi. L’utente comprende e accetta che abbiamo la possibilità, ma non l’obbligo, di utilizzare l’immagine e/o il video che ci ha inviato, e che se esercitiamo i nostri diritti di licenza, possiamo anche utilizzare le sue informazioni utente insieme a tali immagini e video.

Le vostre presentazioni di immagini, video e informazioni per l’utente

Inviandoci immagini, video o informazioni sull’utente, l’utente accetta inoltre che:

  • Possiamo moderare il sito web, rivedere le immagini, i video e le informazioni dell’utente e decidere a nostra sola discrezione se visualizzare o utilizzare in altro modo le vostre immagini.
  • Possiamo rimuovere le immagini, i video e le informazioni dell’utente dal sito web in qualsiasi momento senza preavviso.
  • Possiamo modificare le immagini, i video e le informazioni dell’utente a nostra sola discrezione per renderli appropriati, brevi, chiari, grammaticali, conformi ai nostri standard e per qualsiasi altro scopo che riteniamo opportuno.
  • L’utente è l’unico responsabile per le immagini, i video e le informazioni dell’utente e per le conseguenze dell’invio a noi e per l’uso che ne facciamo, come consentito da questi termini.
  • L’utente riconosce di non essere stato e di non essere stato compensato o di non ricevere alcuna considerazione da noi o da terzi in cambio dell’utilizzo delle sue immagini/video.
  • L’utente è consapevole che non siamo responsabili per le informazioni che possono essere raccolte o utilizzate da terzi che forniscono o sono affiliati con la fornitura del servizio di posta elettronica che utilizziamo per accettare l’invio di immagini e video.

L’utente afferma e garantisce a noi:

  • Che l’utente ha almeno 18 anni.
  • Le informazioni fornite dall’utente sono veritiere e accurate.
  • Non avete impersonato alcuna persona o travisato la vostra affiliazione con una persona o un’entità.
  • L’utente possiede o possiede tutte le licenze, i diritti, i consensi e i permessi necessari per utilizzare e inviare le immagini, i video e le informazioni sull’utente e per autorizzarci a utilizzare le immagini, i video e le informazioni sull’utente come espresso nei presenti Termini e condizioni.

L’accettazione di questi Termini e Condizioni non è in alcun modo in conflitto con qualsiasi accordo legale esistente o impegno da parte vostra con terzi.

Le immagini e le informazioni dell’utente non incorporano, riflettono o rivelano informazioni riservate e non siamo obbligati a trattarle come tali.

Non invierete immagini, video o informazioni sull’utente che:

  • è falso, fuorviante o impreciso.
  • non è appropriato per un forum pubblico (ad esempio, è diffamatorio, odioso, molesto, dispregiativo, degradante, minaccioso, abusivo, pornografico, razziale o religioso, o comunque offensivo o discutibile)
  • Violare o comunque violare i diritti di terzi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, diritti d’autore, marchi di fabbrica, marchi di servizio, diritti di privacy, diritti di pubblicità o altri diritti di proprietà intellettuale o di proprietà.
  • Viola qualsiasi legge, statuto, ordinanza o regolamento.
  • Include qualsiasi informazione che faccia riferimento ad altri siti web, indirizzi, indirizzi e-mail, informazioni di contatto o numeri di telefono.
  • Contiene qualsiasi dispositivo anticopia, dispositivi di tracciamento, virus informatici, worm o altri programmi o file potenzialmente dannosi per il computer.

Invio dell’indirizzo e-mail

L’utente accetta che noi e i nostri fornitori di servizi di terze parti possiamo utilizzare il suo indirizzo e-mail per contattare l’utente in merito alle sue immagini e video e per altri scopi amministrativi in relazione ai suoi obblighi e ai nostri diritti ai sensi dei presenti Termini e condizioni.

Proprietà del copyright

Il sito web contiene materiale di proprietà o concesso in licenza a noi. Non è consentito copiare, riprodurre, scaricare, caricare, pubblicare, distribuire, ripubblicare, ritrasmettere, eseguire o modificare in alcun modo qualsiasi materiale di questo sito web, incluse, senza limitazioni, immagini o materiale scritto senza il nostro previo consenso scritto. Tutti i diritti e le licenze non espressamente concessi a voi in questi termini sono riservati a noi.

Esclusione di responsabilità

Non rilasciamo alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita, in merito all’invio di immagini, video o informazioni sull’utente. Non siamo responsabili nei confronti dell’utente o di terzi per l’invio di immagini, video o informazioni sull’utente. Nella misura consentita dalla legge applicabile, decliniamo tutte le garanzie, espresse o implicite, incluse le garanzie implicite o la commerciabilità, l’idoneità per uno scopo particolare, l’accuratezza del titolo di proprietà e la non violazione. Non garantiamo che il sito web o il materiale contenuto o a cui si fa riferimento nel sito web sarà privo di errori o che gli errori saranno corretti, o che il sito web o il server da cui è gestito o uno dei nostri affiliati o individui affiliati o i nostri licenziatari o i loro affiliati saranno responsabili per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, speciale o consequenziale o spese di qualsiasi tipo (inclusi, senza limitazione, perdita di profitti, danni per perdita di dati, virus informatici, cancellazione di file, interruzione dell’attività o lesioni personali o problemi di salute) derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’uso del nostro sito web o del materiale o contenuto o a cui si fa riferimento nel sito web, o qualsiasi informazione ottenuta attraverso il nostro sito web o da noi, sia che tali danni siano basati su contratto, illecito civile, responsabilità oggettiva o altro, anche se avvisati della possibilità di tali danni. Se non siete soddisfatti di qualsiasi materiale o contenuto di questo sito web, o di uno qualsiasi dei presenti Termini e Condizioni, il vostro unico ed esclusivo rimedio è quello di interrompere l’utilizzo di questo sito web. Ci riserviamo il diritto di modificare o interrompere qualsiasi aspetto o caratteristica di questo sito web in qualsiasi momento. La limitazione di cui sopra potrebbe non essere applicabile all’utente in quanto alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione o la limitazione di responsabilità per danni consequenziali o incidentali.

Indennizzo

L’utente accetta di difendere, indennizzare e manlevare la società da qualsiasi rivendicazione, richiesta, accusa, responsabilità, danno, penalità, multe, costi e spese, incluse le ragionevoli spese legali, relative a o derivanti da qualsiasi violazione effettiva o presunta di questi termini. Comunicheremo all’utente qualsiasi reclamo, causa o procedimento di questo tipo all’indirizzo e-mail che l’utente ci invierà con le immagini e coopereremo ragionevolmente con l’utente, a sue spese, in difesa di tali reclami, cause o procedimenti.

Disdetta

Possiamo revocare il vostro diritto di inviare immagini e/o video in qualsiasi momento senza preavviso. Tuttavia, tale risoluzione si applicherà esclusivamente al diritto dell’utente di inviare immagini e/o video e non interromperà o limiterà in altro modo qualsiasi altra disposizione dei presenti termini, che rimarrà valida anche dopo la risoluzione del diritto dell’utente di inviare immagini e/o video.

Varie

I presenti Termini e Condizioni costituiscono l’intero accordo e l’intesa tra l’utente e noi per quanto riguarda l’invio di Immagini, Video e Informazioni sull’utente e il nostro uso di Immagini, Video e Informazioni sull’utente, come stabilito nei presenti Termini e Condizioni. Tutte le comunicazioni e/o comunicazioni precedenti o contemporanee sono nulle. I presenti Termini e Condizioni sono separabili e, nel caso in cui una qualsiasi disposizione sia ritenuta non valida o inapplicabile, tale invalidità o inapplicabilità non pregiudicherà in alcun modo la validità o l’applicabilità delle restanti disposizioni, che rimarranno in vigore a tutti gli effetti. La versione stampata delle presenti Condizioni Generali è ammissibile in procedimenti giudiziari o amministrativi basati su o relativi alla presentazione di Immagini o Informazioni sull’Utente nella stessa misura e alle stesse condizioni di altri documenti e registrazioni commerciali originariamente generati e conservati in forma stampata.

Giurisdizione

Le presenti condizioni sono disciplinate dalle leggi del Canton Ticino, Svizzera, senza che ciò dia luogo a conflitti di principio, e la giurisdizione è quella dei tribunali cantonali o federali con sede a Lugano, Svizzera.