Vivo nelle Marche in provincia di Pesaro Urbino.

Sono facilitatrice del metodo The Self-Portrait Experience ideato da Cristina Nuñez perché ho seguito un desiderio.

Per oltre 10 anni ho sempre utilizzato la fotografia per farne un lavoro. Ho iniziato incorniciandola ma poi sono passata alla fotografia in studio e industriale con banco ottico, alla fotografia naturalistica, alla fotografia di scena, a quella pubblicitaria e infine a quella di reportage di matrimonio.

Durante lo stesso periodo, per mia attitudine personale, ho sviluppato e approfondito esperienze relazionali partecipando, come socia volontaria in un’associazione onlus per 10 anni, ai numerosi incontri formativi mirati a sollecitare gli adulti a riflettere sulla propria identità personale, sulla responsabilità educativa e confrontandosi sugli interrogativi che il presente fa emergere.

Nel momento in cui la fotografia non è più stato il mio lavoro principale, è emerso più forte il desiderio e il bisogno di continuare ad esprimermi attraverso l’immagine, questa volta inevitabilmente collegata al mio profondo interesse per l’essere umano. 

Conosco Cristina Nuñez alla fine del 2013. Sperimento il metodo in tutte le sue parti partecipando al workshop introduttivo e completo fino al conseguimento della formazione da Facilitatrice nel 2017. Concludo il percorso introducendo nel mio progetto autobiografico anche una sperimentazione sonora. La traccia “VOCE NUDA” è il frutto del processo creativo vissuto a conclusione di tutto il percorso. Si tratta di un lavoro collaborativo con Maurizio Pini, Sound-Designer che ha permesso l’orchestrazione di quanto ho prodotto. Ho trasformato ogni emozione in suono, sillabe, melodie scoprendo l’enorme potenzialità espressiva della voce istintiva, autentica e giocosa capace di contribuire nel percorso di consapevolezza personale.

Ho presentato il metodo SPEX in due workshop introduttivi e ho proposto sessioni individuali a persone curiose di intraprendere questa esperienza. Sviluppo la mia estetica fotografica che mi porta ad entrare nelle case delle persone per integrare anche il luogo privato, la propria casa nella loro sessione dell’autoritratto trasformativo.

Per tutto il 2020 ho affiancato Cristina Nuñez nei 3 workshop on line completi nella piattaforma SPEX come formazione. Sono socia dell’Associazione The Self-Portrait Experience. Partecipo attivamente alle attività del Team di Facilitatrici SPEX. 

Quello che sono oggi lo devo a tutte le esperienze che ho vissuto che sono accumunate da un unico filo conduttore, il bisogno di emozionarmi. La curiosità, l’empatia e la cura mi concedono un incontro speciale con le persone e di perseguire il mio desiderio, quello di raggiungere i “cercatori”, gente comune che vogliono intraprendere un percorso di indagine su di sé e introdurli all’esperienza del metodo e alle sue sperimentazioni.

Lavoro in italiano esclusivamente.

www.lucialessandrini.it