Sono nata in una famiglia in cui la passione per le Arti e la curiosità del conoscere sono sempre state un elemento fondamentale.

Ho conseguito il Diploma di Laurea in Fotografia presso lo IED.

Parallelamente ho intrapreso un percorso di ricerca personale di psicoterapia individuale e di gruppo presso il centro Gestalt di Torino.

Della Fotografia mi hanno sempre affascinato due aspetti: uno più legato alla ricerca estetica dell’immagine e l’altro connesso alla ricerca interiore tramite l’uso del mezzo fotografico.

Ho una formazione specifica nell’utilizzo della fotografia a scopo terapeutico e nell’utilizzo dell’immagine come mediazione di gruppo.

Nel 2012 ho conosciuto il metodo “The Self-portrait Experience” di Cristina Nuñez, che mi ha permesso di intraprendere un profondissimo lavoro su me stessa attraverso l’uso dell’autoritratto. Successivamente ho deciso di intraprendere l’intero percorso formativo, proposto da Cristina, per poterne diventare Facilitatrice.

Oltre a lavori di ricerca personale porto avanti numerosi lavori con singoli e con gruppi utilizzando la fotografia come mezzo terapeutico e di conoscenza di sé.
Collaboro da tempo con Psicologhe, Psicoterapeute, Antropologhe, Arteterapeute e Scrittrici tenendo in co-conduzione numerosi workshop esperienziali di ricerca di Sè e progetti di fotografia-sociale.

Da anni sono particolarmente coinvolta dalla tematica sociale, artistica e politica della PLURALITA’ DEL FEMMINILE.

Ho tenuto conferenze specifiche, insieme all’antropologa Alessandra Fumai, sul tema del “Femminile tra bellezza, stereotipo e soggettività”, tentando, attraverso i miei lavori, un approccio completamente diverso da quello estetico ed estetizzante spesso proposto dai media, cercando di trasmettere uno sguardo nuovo sulla propria percezione e sulla propria fisicità.

Dal 2012 porto avanti con la Psicoterapeuta ed arteterapeuta Martina Zilio, il percorso esperienziale/terapeutico “In Con-tatto”, rivolto a chi desidera entrare in contatto con la propria modalità di stare al mondo, attivando le risorse creative personali attraverso strumenti artistici diversificati

Dal 2014 porto avanti insieme alla scrittrice Marina Gellona, il progetto di foto-scrittura sociale “infinit∞marzo”,collezionando ritratti di voci di donne di ogni età, con storie e geografie differenti che, ascoltate tutte insieme, guardate in successione, creano significati, energia, società e dialogo.

Le parole delle donne, generose nel narrarsi e nel condividere il loro punto di vista, restituiscono ilpeso e la bellezza di una sfida umana e culturale attuale, permettono di riflettere sui modelli di genere, sulle conquiste di consapevolezza collettive e individuali delle donne e su quelle ancora da realizzare.

Sono tra i soci fondatori dell’Associazione di Promozione Sociale “La Tenda della Luna”, che si occupa di prevenzione, violenza intrafamiliare e violenza di genere.

Faccio parte del team di lavoro “FotoPsicArtè” che porta avanti percorsi formativi in abito clinico, educativo, terapeutico, sull’utilizzo dei linguaggi espressivi nella relazione di aiuto.

Lavoro in Italiano.

www.irenemastrocicco.it