ACCOMPAGNAMENTO NELLA MALATTIA

Accompagnamento AUTOBIOGRAFICO

IMG_5300.JPG
 
 

Accompagnamento autobiografico individuale

durante la malattia e alla fine della vita, per facilitare la narrazione del proprio vissuto, per trasformarlo in un'opera d'arte e così rendersi omaggio.

Consiste in una serie di sessioni (tra 8 e 20), presenziali e/o su Skype con Cristina Nuñez, sia con la persona malata che con i familiari che desiderino partecipare. E' anche possibile che un familiare faccia il processo biografico per la persona malata. I partecipanti dovranno raccogliere fotografie dell'album di famiglia, lettere, documenti, disegni, mappe, audio e video, e secondo le possibilità, realizzare autoritratti individuali, in coppie o in gruppo secondo gli esercizi del metodo. 

Ecco gli obiettivi:

-       Offrire e creare uno spazio dove, grazie al processo creativo e attraverso l’uso dell’album di famiglia, il ritratto, l’autoritratto e le interviste audio/video, persone che soffrono di malattie gravi quale il cancro possano esplorare e riconoscere i loro punti di forza, emozioni, necessità e valori.

-       Stimolare una nuova percezione di se attraverso un lavoro di percezione profonda delle immagini.

-       Attraverso il processo creativo, facilitare l’espressione emotiva, aiutando la persona a viaggiare attraverso numerosi strati di repressione emotiva

-       Realizzare, con questo materiale e insieme ai protagonisti, un progetto artistico autobiografico, per rendere omaggio alla vita e ai vissuti e facilitare così l’aumento dell’autostima, del proprio valore, e la soddisfazione di ciò che si è vissuto. Il progetto può prendere forma di libro, mostra, istallazione, video, ecc.

-       Coinvolgere nel processo creativo ai professionali e ai famigliari che lo desiderino.

Per chiedere informazioni, scrivere direttamente a cristina@self-portrait.eu